martedì 3 luglio 2012

Il "Granilato" alla Mandorla caramellata

Anni fa, quando mi trovavo a Catania, frequentavo sempre il solito bar che faceva una granita buonissima: il pezzo forte era quello alla mandorla tostata. 
Da qui iniziai a sperimentare a casa qualcosa di simile, e da subito è venuta fuori questa deliziosa granita, che "qualcuno", qualche giorno fa, ha battezzato col nome di Granilato.
La consistenza è a metà tra la granita e il gelato, ma nella ricetta (che adesso vi scriverò) non troverete nè uova nè panna, quindi è "leggera".

Dalle vostre parti le temperature sono ancora in aumento? Perchè non provate questa ricetta fresca, ottima per la colazione, per un fine pasto, o da portare al mare?

Vi occorrono: 
150g di Mandorlat omogeneizzata, 
500 ml di latte, 
150 ml di acqua, 
140 grammi di zucchero,
70 grammi di mandorle.

Fate bollire il latte, l'acqua e 70 grammi di zucchero, aggiungere il Mandorlat dopo aver spento il fuoco e mescolare con cura.
Dopo aver tostato le mandorle in forno o in un pentolino, mettetele in un pentolino con 70 grammi di zucchero e fatele caramellare. Successivamente metà le tritate riducendole in polvere e le incorporate nel composto liquido, l'altra metà le tritate a pezzetti e le versate.
Versate in una ciotola, mettete in freezer e  mantecate per tre volte per farla diventare morbida.
E il vostro granilato è pronto per essere servito nelle coppette.

2 commenti: