martedì 27 dicembre 2011

Red Velvet

Il nome della torta, "Velluto rosso", indica il colore dell'impasto interno.
E' una torta d'epoca: veniva servita al Waldorf-Astoria di New York già intorno al 1920. Proprio qui è ambientata la sua leggenda: si narra che una signora, deliziata dal dolce, ne avesse chiesto la ricetta e si fosse vista recapitare un conto a due zeri (in quegli anni doveva essere una enormità). Furiosa, la gentildonna aveva diffuso la ricetta inviandola per posta, con una catena di sant' Antonio.
La ricetta è di Ellie Sleekcakes.

Ingredienti
250 g di farina autolievitante
300 g di zucchero
240 ml di latticello (oppure yogurt liquido e una spruzzata di limone)
110 g di burro a temperatura ambiente
2 uova grandi
1/2 cucchiaino di sale
15 g di cacao amaro
aroma vaniglia
2 cucchiai di colorante rosso
1 cucchiaino di aceto bianco
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Miscelate la farina, il sale e il cacao e lasciate da parte. Nell'impastatrice, sbattete il burro per 2-3 minuti. Aggiungete poi lo zucchero e sbattete per altri 3 minuti.
Unite le uova, uno alla volta, sbattendo 30 secondi dopo ogni aggiunta. Mettete il latticello in una ciotolina e scioglietevi il colorante rosso.
Azionate la frusta a una bassa velocità e alternate l'aggiunta di farina e latticello fino ad esaurimento degli ingredienti.
In una ciotolina unite il bicarbonato all'aceto bianco, l'effetto deve essere frizzante e spumoso, e incorporate il composto al resto dell'impasto con una spatola, amalgamandolo bene.
Versate nella tortiera, livellatelo e infornate per 30 minuti a 180°.


Un consiglio in più
Una volta pronta la torta, fatela raffreddare nella teglia per 10 minuti, poi sformatela. Quando sarà fredda, avvolgetela con la pellicola trasparente e mettetela in frigorifero per qualche ora, così sarà più facile tagliarla senza rischio di sbriciolarla.


Nessun commento:

Posta un commento