venerdì 9 dicembre 2011

Torte Spettacolari: Cake Decorating alla portata di tutti

È la moda gastronomica del momento: dopo essere diventato un fenomeno di culto negli Stati Uniti e nel Regno Unito, dove è protagonista di libri, trasmissioni TV, competizioni nazionali e internazionali e un mercato miliardario, il cake decorating sta conquistando anche l’Italia. Si tratta dell'arte di creare torte decorate in pasta di zucchero, detta anche "cake design" e a renderla popolare anche qui sono state trasmissioni televisive come Il Boss delle torte” o “Le torte di Toni”, che hanno fatto appassionare tantissimi italiani.

Il fatto che le serie vengano dagli USA fa pensare che la decorazione di torte sia una forma d'arte arrivata in Italia di recente dall'America, ma non è così. Se è vero che oggi i più grandi artisti del settore (i "cake designer") sono americani, australiani e inglesi, è anche vero che i dolci decorati in pasta di zucchero e le decorazioni in zucchero erano presenti nei banchetti italiani sin dal Rinascimento. In un banchetto a Venezia tenutosi nel 1574 in onore del re di Polonia, per esempio, tutta la tavola era apparecchiata con suppellettili in zucchero: dalle posate, ai tovaglioli, al pane... ed erano realizzati con tanta arte che il re prese un tovagliolo per pulirsi la bocca solo per scoprire che era di zucchero!

Oggi nel nostro Paese si contano centinaia di corsi di cake decorating, libri tradotti o creati in Italia e, soprattutto, migliaia di appassionati che si divertono a fare torte decorate in casa.
Ad aiutare queste persone a creare decorazioni sempre più belle e divertenti c’è Torte Spettacolari, la prima rivista di Cake Decorating tutta italiana, che spiega passo per passo come realizzare torte e dolcetti in pasta di zucchero in casa e senza essere dei maghi della pasticceria.

Torte Spettacolari è una rivista bimestrale di Sprea Editori e nelle sue 112 pagine sono proposte tutte le tecniche per fare le torte decorate (da come fare la pasta di zucchero a come coprire le torte ai trucchi per fare decorazioni spettacolari in poco tempo) e sono illustrati progetti di torte, dolcetti monoporzione e biscotti, con le decorazioni mostrate passo per passo con foto e testi pratici e chiari. Per ogni momento della creazione c’è una una foto e una spiegazione dettagliata: in questo modo chiunque può imparare con estrema facilità a fare anche cose a cui non è abituato.

I progetti vanno dai più semplici, che può fare anche chi non sa cucinare e non ha mai preparato dolci, ai più avanzati, che richiedono un po’ più di manualità ma che tutti possono imparare a fare seguendo le istruzioni della rivista. Per i progetti proposti in Torte Spettacolari, infatti, non servono costosi strumenti: bastano i cartamodelli inclusi nella rivista, una normale attrezzatura da cucina (teglie, mattarello, coltelli, ecc.) e, per chi vuole essere più comodo, qualche accessorio specifico per il cake decorating. Torte Spettacolari include anche un elenco dei principali negozi dove si possono trovare questi accessori.

Ci sono inoltre i trucchi che permettono di ottenere ottimi risultati anche se non si ha tantissimo tempo e senza investire troppo. Con Torte Spettacolari tutti potranno creare piccole opere d’arte per mille occasioni: compleanni, battesimi, anniversari, cene con amici… e in questo numero, in uscita il 10 dicembre, ci sono anche tanti progetti dedicati al Natale e al cenone di Capodanno.

A completare la rivista un elenco dei corsi di cake decorating in Italia, le magnifiche foto inviate dalle lettrici (il contest per vedere la propria torta pubblicata sul prossimo numero è già attivo sulla pagina facebook di Torte spettacolari) e un’intervista esclusiva a Renato Ardovino.

Per saperne di più visitate la pagina facebook di Torte Spettacolari.

Nessun commento:

Posta un commento