martedì 27 dicembre 2011

Gingerbread - Pan di Zenzero

Sono i famosi biscottini speziati che vengono ritagliati a forma di soggetti natalizi e decorati con glassa di zucchero. Diffusissimi in Inghilterra, Germania, Olanda e paesi Baltici, si possono appendere all’albero di Natale o regalare. Ottimi per accompagnare un tè pomeridiano, sono perfetti per completare i pranzi o le cene delle feste.

L’aroma principale di cui sono composti questi biscotti è lo zenzero, una radice, o meglio un rizoma, di una pianta (Zingiber officinale) che cresce nelle zone tropicali e subtropicali, utilizzato in cucina in vari modi, sia per dolci che per salati.
Nella medicina araba esso è considerato afrodisiaco e alcuni popoli dell'Africa ritengono che mangiare regolarmente Zenzero preservi dalle punture delle zanzare. Utilizzato per applicazioni esterne lo Zenzero ha una leggera azione revulsiva, che viene sfruttata per fare cataplasmi contro i reumatismi e nelle odontalgie.
Studi recenti hanno confermato diverse proprietà di questa radice, ad esempio contro la dispepsia: esso infatti è capace di agire efficacemente su tutto l'apparato digerente, nei casi di inappetenza o di digestione lenta e laboriosa, flatulenza, meteorismo e gonfiore intestinale per le sue proprietà carminative. Ma esso si è dimostrato efficace anche contro il mal d'auto, la nausea e il vomito in gravidanza, e come antispasmodico. 
Si sono avute quindi molte conferme sulle proprietà attribuite allo Zenzero dall'uso popolare tradizionale, in particolare sull'effetto antiemetico; esso si è dimostrato anche efficace in caso di reumatismi, gastrite e ulcera, mal di testa, ed è stata anche confermata la sua attività antiossidante.
Di seguito vi propongo la ricetta per prepararli:
420 g di farina 00
100 g di zucchero
120 g di burro morbido
160 g di melassa o miele
1 uovo
3 cucchiaini di bicarbonato
un pizzico di sale
2 cucchiaini di zenzero
1 cucchiaino di cannella

Procedete come per una normale pastafrolla, lavorando velocemente tutti gli ingredienti insieme sino a formare una palla liscia ed omogenea.
Sistemate la pasta in frigo per almeno mezz’ora. Quindi stenderla e ricavare i biscotti con le apposite formine.
Cuocere 10 min a 180°.
Lasciar raffreddare per ben.

Preparate la glassa e decorare i biscottini.




Nessun commento:

Posta un commento